Ecco quali sono i cani più adatti alla convivenza in una famiglia con bambini

Quando si decide di adottare un cane, sono moltissimi gli interrogativi che influenzano la scelta, soprattutto quando si tratta di capire se le caratteristiche delle razza canina prediletta possano essere confacenti alle esigenze di una famiglia con bambini piccoli.

Secondo alcuni ci sarebbero delle tipologie canine adatte alla convivenza con bambini: in realtà le cose non stanno proprio così. Ogni cane, infatti, indipendentemente dalla razza di appartenenza, possiede il potenziale per andare d’amore e d’accordo con grandi e piccini. Un cane ha delle attitudini tipiche della sua razza, ma ha delle caratteristiche individuali che dipendono molto sia dalla genetica che dall’ambiente circostante.

In teoria, ogni cane ha il potenziale per andare d’accordo sia con i grandi che con i bambini. L’addestramento è di fondamentale importanza per insegnare ad un cucciolo di interagire in maniera corretta con i più piccoli.

Detto questo, esistono indubbiamente delle razze canine che hanno delle caratteristiche più adatte alle dinamiche familiari, in quanto sono geneticamente predisposte ad essere molto pazienti e docili. I bambini, si sa, possono essere molto invadenti, ed è quindi necessario assicurarsi che un cane abbia la pazienza di sopportare eventuali invasioni.

È molto importante non sottovalutare questo aspetto, tenendo comunque conto che la tipologia canina non offre garanzie certe circa il futuro comportamento dell’animale. È fondamentale, invece, verificare che un cucciolo cresca in maniera sana, che sia adottato nel periodo giusto (circa 2 mesi) e che durante la crescita interagisca con i bambini in situazioni piacevoli, in modo che possa imparare a conoscerli e conviverci.

Abbiamo selezionato alcune tipologie canine, le cui caratteristiche possono essere adatte alla convivenza con bambini piccoli:

Golden Retriever
Un cane tranquillo, docile, giocherellone e protettivo, il cane perfetto per accudire i bambini.

Labrador
Come il Golden Retriever (suo stretto parente), anche il Labrador è un cane molto paziente e docile, disposto al gioco e a far divertire grandi e piccoli.

Barboncino
Molto intelligente, il barboncino ha molta pazienza e ama molto la compagnia dei bambini. il fatto che richieda una cura costante del pelo, può essere utile per insegnare ai piccoli a prendersi cura di un animale.

Setter Irlandese
Scattante e dinamico, leale e giocherellone, è il cane ideale per bambini attivissimi ed instancabili.

Terranova
Paziente, docile e amorevole, il Terranova è considerata una delle razze migliori per interagire con i bambini. Unico difetto è rappresentato dalla sua stazza, poco adatta ad ambienti piccoli.

Bull Terrier
Tra i più pazienti e docili, è particolarmente adatto a bambini molto esuberanti.

Bulldog
Il Bulldog è tranquillo, docilissimo e molto pigro. È adatto ai bambini più tranquilli ed è in grado di creare legami molto forti.

Beagle
Amichevole ed estremamente intelligente, il Beagle è un cane tranquillo e adatto a bambini di tutte le età.

Cairn Terrier
Molto attivi e disposti a giocare anche con i bambini più esuberanti.

Pastore Tedesco
Intelligente, leale e protettivo è perfettamente in grado di interagire con i bambini, a patto di addestrarlo in maniera corretta.

Meticci
Scegliere un cane di razza è una scelta che può dare, almeno sulla carta, maggiori garanzie circa l’indole e il temperamento. Ma è comunque un’ottima scelta quella di adottare un meticcio in uno dei tanti canili presenti in tutte le città. I meticci sono di solito cani estremamente intelligenti e longevi. Per procedere con l’adozione di un meticcio basta recarsi al canile della propria città e chiedere consulenza ai volontari presenti, i quali sapranno orientare la famiglia verso il cane più adatto alle proprie esigenze. Così facendo, salveremo un povero cucciolo da un destino infelice e daremo il buon esempio ai nostri figli, con la certezza di donare loro la gioia di poter convivere con un compagno fedele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *